O que fazemos | Che cosa facciamo

L’Associazione Tu-Cá-Tu-Lá promuove attività di tipo informativo, culturale e d’intercambio, nell’ambito della lingua portoghese e delle culture veicolate dal Portoghese, basandosi sui principi del rispetto della persona e della cooperazione tra i popoli.

Dal 2008

Caffè Letterario Lusofono

Si tratta di un gruppo di amici uniti da una grande passione: le letterature che si esprimono in portoghese. Negli incontri settimanali si alternano momenti di lettura collettiva, scambio d’opinioni e confronto o traduzione, in un’atmosfera autogestita e molto piacevole.

Rinnoviamo l’invito a chiunque fosse interessato, la partecipazione é sempre libera e gratuita! Contattateci per maggiori info: lusofonocafe@gmail.com.

Bollettino del Caffè Letterario – Per saperne di più sulle attività svolte e in svolgimento è possibile leggere le rubriche inserite dal Caffè Letterario nella categoria di Letteratura. Questo gruppo partecipa nel blog anche con articoli sulle novità culturali che arrivano del mondo lusofono e annuncia quello che si conosce di quest’universo a Torino.

Nel 2013…

Corsi di Lingua Portoghese – livello base (A1 e A2) / livello intermedio (B1 e B2) / livello avanzato (C1)

Presso lo spazio DAIMONART, corsi di Lingua Portoghese realizzati da insegnanti madre lingua e in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – durata di 40 ore, cadenza settimanale.

Conversazioni in portoghese

Cicli di 8 incontri per conversare in portoghese, imparare la lingua e contemporaneamente conoscere le tradizioni e la diversità culturale dei paesi lusofoni c/o il circolo ARCI “La Cricca”.

LUSOFONANDO 5 – Ciclo di cinema

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA in LINGUA PORTOGHESE al Circolo ARCI La Cricca, in collaborazione con Ass.Warã e Africa Quero-te.
Programma:
América. Uma historia bem portuguesa di Joao Nuno Pinto (Pt)
O palhaço di Selton Mello (Br)
48 di Susana de Sousa Dias (Pt)
Cartola. Musica para os olhos di Lírio Ferreira (Br)
Mahla di Mickey Fonseca (Mz)
Curtas portuguesas di AA.VV (Pt)
O mineiro e o queijo di Helvécio Ratton (Br)
Assalto ao banco central di Marcos Paulo (Br)

Festa PIMBA nel CUBO, 3!!

PIGS paesi in CRISI @ CUBO Officine Corsare per festeggiare la Crisi! Selezione della peggiore musica portoghese, italiana, greca e spagnola; lotteria del boom economico e pesca miracolosa portoghese!! DATE IL PEGGIO DI VOI.

LUSOTOPIE IV – La Festa della Lingua Portoghese

Quarta edizione della Festa della lingua portoghese …in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre celebriamo insieme la nostra lingua alla Libreria Trebisonda! Paese focus della manifestazione: il Portogallo.

Corso Intensivo di Lingua Portoghese

Speciale corso intensivo di introduzione alla lingua portoghese (livello base/20ore), come sempre tenuto da insegnante madrelingua, per poter abbinare la massima flessibilità alla massima possibilità di apprendimento.

Festinha Popular

Domenica 16 giugno dall’ora di pranzo festa al Circolo Arci La Cricca in stile “santi popolari portoghesi” con le piantine di “manjerico” (il basilico a foglia piccola) da regalare alla persona amata, uno spazio speciale per i bimbi, giochi di una volta ma soprattutto tanta musica con il concerto della Bandabanana !!

Nel 2012 abbiamo proposto…

Festa PIMBA nel CUBO!!

TuCáTuLá ha proposto una FESTA PIMBA con il peggio della musica portoghese e italiana di tutti i tempi. L’idea era combinare lo spirito della balera con la sagra del paesino: coniugare Quim Barreiros con Donatella Rettore! Una super serata per dare il peggio di noi!!

Corsi di Lingua Portoghese – livello iniziale (A1 e A2) // livello intermedio avanzato (B1 e B2)

Presso l‘Ass.TOPOS – Torino, corsi di Lingua Portoghese realizzati da insegnante madre lingua e in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – durata di 40 ore, cadenza settimanale.

• Celebrazioni della “Giornata Internazionale della Lingua Madre” presso le Biblioteche Civiche (Torino).

Attività di avvicinamento giocoso alla lingua portoghese. Presso il Punto di lettura e prestito Mahatma Gandhi racconti e fiabe in lingua portoghese per bambini dai 6 agli 11 anni.

LUSOTOPIE III – La Festa della Lingua Portoghese

Ass. degli Amici dell’Africa – Africaquerote, Ass.italo-portoghese TuCa’TuLa’ e Ass.italo-brasiliana Warã insieme anche quest anno per celebrare la “Giornata Internazionale della Lingua Madre”. Paese focus della manifestazione 2012: la Guinea Bissau.

LUSOFONANDO 4 – Ciclo di Cinema al Circolo ARCI La Cricca

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA in LINGUA PORTOGHESE.
Programma:
Tropa de Elite2 di José Padilha (Br)
A jangada de pedra di George Sluizer (Es/Pt)
Lixo extraordinario di Lucy Walker (Br/Uk)
Terra sonâmbula di Teresa Prata (Pt/Mz)
A mulher invisivel di Cláudio Torres (Br)
José e Pilar di Miguel Gonçalves Mendes (Pt)
Cazuza – O Tempo Não Pára di Walter Carvalho (Br)
O grande bazar di Licínio Azevedo (Mz)

Olhares sobre o Fado – Concurso fotográfico

L’Ass.TucáTulá con il patrocinio di SevenMuses MusicBooks e la partecipazione dell’Ass. culturale Qubì e dell’Arci Torino celebra il Fado, riconosciuto bene immateriale patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con un concorso fotografico a tema! 

Conversazioni in portoghese

Cicli di 8 incontri per conversare in lingua portoghese, imparare la lingua e contemporaneamente  conoscere le tradizioni e la diversità culturale dei paesi lusofoni c/o il circolo ARCI “La Cricca”.

2^ Festa PIMBA nel CUBO

FESTA PIMBA, a volte ritornano… sempre più Pimba!
A grandissima richiesta, seconda super serata per ri-dare il peggio di noi!!

Mostra fotografica “Fado, Alma de um Povo”

Mostra personale sul Fado del fotografo Ivano Cetta presso l’Associazione QB – Torino.

Cena Portoghese con premiazione

Cena con speciale menù portoghese in occasione della premiazione delle foto vincitrici del concorso “Olhares sobre o Fado” presso l’Associazione QB.

Inaugurazione della Bibliotechina Lusofona

Aperitivo di fine estate animato da giochi tradizionali portoghesi per festeggiare insieme la Bibliotechina Lusofona Tu-Cá-Tu-Lá. Prestito libero a tutti, sempre disponibile negli orari di apertura del locale.

DESPERTAR

Presso il Caffè Basaglia dj set di Blast per creare la giusta atmosfera, dal portogallo showcase rap di Xoto per aprire la mente a nuove percezioni, musica e danze popolari con i f.lli Boniface in concerto per un risveglio totale. Ideato e organizzato da Andrea Sago Di Renzo e Associazione Culturale Tu-Cá-Tu-Lá.

MOVING TFF

OMAGGI PORTOGHESI – Proiezione del film “O Convento” (I misteri del convento) di Manoel de Oliveira con degustazione di dolci conventuali portoghesi. Moving TFF, un’iniziativa UCCA e ARCI TORINO in collaborazione con associazione italo-portoghese Tu-Cá-Tu-Lá presso Arci Comitato Torino.

Gruppo di lettura

Siamo stati lieti di poter sostenere il ciclo di tre incontri ideato e realizzato da Wiliam Farnesi sulla poesia portoghese e brasiliana ospitato presso la Biblioteca civica Centrale.

 13.12.2012 JANTAR DE NATAL

Una simpatica e gustosa cena natalizia, pensata come scambio culinario e culturale in ambito lusofono. Invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione, gli studenti Erasmus a Torino, gli studenti di portoghese della facoltà di lingue e chi, pur non conoscendoci ancora, fosse interessato e incuriosito.

Nel 2011 abbiamo proposto…

Corsi di Lingua Portoghese – livello iniziale (A1 e A2) // livello intermedio avanzato (B1 e B2)

Presso l‘Ass.TOPOS – Torino, corsi di Lingua Portoghese realizzati da insegnante madre lingua e in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – durata di 40 ore, cadenza settimanale.

LUSOTOPIE II – La Festa della Lingua Portoghese

Tutti insieme al Circolo ARCI Artintown per celebrare la “Giornata Internazionale della Lingua Madre” in collaborazione con Ass. degli Amici dell’Africa – Africaquerote e Ass.italo-brasiliana Warã.

…entre NORTE, OESTE, SUL e LESTE…  alla Trebisonda!

Per il terzo anno consecutivo, quattro serate in compagnia delle letterature e culture lusofone presso la nuovissima TREBISONDA (libreria indipendente di San Salvario) Via Sant’Anselmo, 22 – To.

Nord: Trás-os-Montes, fronteira norte.
Ovest: Açores, vida nas ilhas.
Sud: Poligamia, viaggio di ricerca e identità culturale.
Est: L’esotismo orientale nel Portogallo di fine Ottocento.

LUSOFONANDO Tre – Ciclo di Cinema

Ormai un’ottima abitudine: tra marzo ed aprile, 3° ciclo di cinema in lingua portoghese, in collaborazione con l’Associazione italo-brasiliana Warã e l’Associazione Piemonte Movie gLOCAL Network.

LUSOFONANDO Tre – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA in LINGUA PORTOGHESE.
Programma:
Lula, filho do Brasil di Fábio Barreto (Br)
A Canção de Lisboa di José Cottinelli Telmo (Pt)
Se eu fosse você 2 di Daniel Filho (Br)
Blindness: Ensaio Sobre a Cegueira di Fernando Meirelles (Ca/Br/Jp)
Quanto vale ou é por quilo di Sérgio Bianchi (Br)
A Bela e o Paparazzo di António Pedro Vasconcelos (Pt)
Meu nome não è Johnny di Mauro Lima (Br)
Curtas di AA. VV. (Pt)

Noite de Fado

Per dare il benvenuto all’estate abbiamo proposto anche quest’anno una notte di suoni e sapori portoghesi. Dal Portogallo sono arrivati FADO SERRANO, il giovanissimo João Alexandre e la vincitrice del talent show “Idolos 2011” Sandra Pereira; da Roma la cantante portoghese Ana Fernandes.

Aperitivo lusitano

Inaugurazione de Viagem a Lisboa, mostra fotografica personale di Paola Zoppi con aperitivo lusitano a cura dell’associazione italo-portoghese Tu Cà Tu Là. Giovedì 24 novembre presso la Galleria d’arte Emma Infante – via Des Ambrois 2 a Torino.

Nel 2010 abbiamo proposto…

Corsi di Lingua Portoghese – livello iniziale (A1 e A2) // livello intermedio avanzato (B1 e B2)

Presso l‘Ass.TOPOS – Torino, corsi di Lingua Portoghese realizzati da insegnante madre lingua e in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – durata di 40 ore, cadenza settimanale.

• “Visioni Circolari

Collaborazione nell’organizzazione della Mostra Colletiva di Pittura e Fotografia ARCI “Visioni Circolari”, tenutasi a gennaio presso diversi circoli e associazioni.

• Partecipazione alle celebrazioni della “Giornata Internazionale della Lingua Madre” presso le Biblioteche Civiche CENTRALE e PRIMO LEVI (Torino).

Per il secondo anno siamo stati felici di preparare e partecipare alle attività di avvicinamento giocoso alla lingua portoghese rivolte ai bambini delle scuole elementari.

Ciclo di Cinema – LUSOFONANDODue

Dopo il grande successo dell’anno passato, tra febbraio e maggio, abbiamo promosso il 2° ciclo di cinema in lingua portoghese, in collaborazione con l’Associazione di promozione culturale italo-brasiliana Warã.

LUSOFONANDO Due – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA in LINGUA PORTOGHESE
Programma:
Linha de Passe di Walter Salles e Daniela Thomas – Brasile
Dois filhos de Francisco di Breno Silveira – Brasile
Se eu fosse você di Daniel Filho – Brasile
Ultima Parada 174 di Bruno Barreto – Brasile
Dot.com di Luís Galvão Teles – Portogallo
O Fatalista di João Botelho – Portogallo
Incontro su Manoel de Oliveira.

Aperitivo e Reading Poetico Musicato

Sperimentazione culturale all’ora dell’aperitivo presso il Bar Moschino, con poesie lusofone in italiano e portoghese, musicisti, balli, sapori e molto altro ancora!

WORKSHOP di DANZE CAPOVERDIANE con Kwenda Lima

Un fine settimana di aprile pieno di energia accompagnati dal maestro Kwenda Lima attraverso i travolgenti ritmi capoverdiani.

• Ciclo d’incontri letterari “Feminino plural – Vozes de mulheres em línguas portuguesas“.

Presso la straordinaria Libreria Massena28 (Torino) tre serate dedicate alla (ri)scoperta di tre donne diverse. Tre voci uniche, accomunate da una grande lingua comune.

Introduzione all’opera di:
Sophia de Mello Breyner (Portogallo)
Clarice Lispector (Brasile)
Paulina Chiziane (Mozambico)

FESTIVAL dell’ORALITÀ POPOLARE

Abbiamo collaborato con La Rete Italiana di Cultura Popolare ne “L’ORALITA’ DEL CIBO” – L’artificio dei “finti salumi”. SABATO 19 GIUGNO in Piazza Castello (TO). Presentazione di un piatto della tradizione portoghese: l’“Alheira”.

APERIMUNDIAL al CECCHI POINT!

Con l’ASSOCIAZIONE IL CAMPANILE onlus è stato proposto l’APERIMUNDIAL di Lunedì 14 giugno “Non si vive solo di pallone…” in occasione dei Mondiali di Calcio 2010.

FESTA PORTOGHESE

La nostra tradizionale Festa di Inizio Estate – in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono di Lisbona: Santo António – realizzata presso il Circolo ARCI La Cricca con degustazione di piatti tipici portoghesi, accompagnati da poesie popolari, giochi, la straordinaria musica del gruppo Vocal Boutique e i suoni del Sud d’Italia del gruppo Terminal Traghetti.

Dopo Cena Portogheseal Circolo ARCI Caffè Basaglia

Serata di musica lusofona e dolci “conventuali”  in compagnia della Compagnia Teatrale Italo-Brasiliana Macloun.

Nel 2009 abbiamo proposto…

Letture poetiche

Il Portogallo scambia parole col Mozambico – Momenti per far conoscere i suoni della lingua portoghese, scoprirli e navigare nelle sue innumerevoli possibilità.

PESSOA – QUARTETTO (lettura poetica intersezionista basate sull’opera del scrittore portoghese Fernando Pessoa, “il poeta degli eteronimi”) e FALAS IMPOSSÍVEIS (“Conversazioni Impossibili” per e con il giovanne scrittore mozambicano Amarildo Valeriano)

• Ciclo d’incontri letterari mensili nella Biblioteca Civica “Italo Calvino” di Torino

Ciclo d’incontri da noi organizzati per avvicinare i torinesi alla conoscenza della lingua e letteratura portoghese. Il primo ciclo d’incontri ha avuto come titolo e tema “L’Universo Pessoa” e si è concentrato sull’opera del poeta degli eteronomi.

L’UNIVERSO PESSOA – presso la Biblioteca Civica Italo Calvino.
1° incontro – Pessoa: sconosciuto a se stesso
2° incontro – Pessoa(s): una vita plurale
3° incontro – Pessoa nel segno di Orpheu
4° incontro – Pessoa: la profezia nostalgica
5° incontro – Pessoa&Lisboa: il poeta e la città

• “Il Viaggio in Portogallo” presso la Libreria Massena – Torino

Ciclo d’incontri da noi organizzati per avvicinare gli interessati alla realtà portoghese attaverso il filtro della letteratura.

1° incontro – Un volto che fissa l’Occidente: il Portogallo tra storia e mito
2° incontro – Rosa e limone sul Tago: Lisbona gradino a gradino.
3° incontro – Dove la terra finisce e il mare inizia: percorrendo la costa atlantica
4° incontro – Le città e i monti: alla scoperta dell’entroterra portoghese
5° incontro – Le isole sconosciute: in rotta tra Madeira e le Azzorre
6° incontro – Gran finale. Il gusto delle parole

• Partecipazione alle celebrazioni della “Giornata Internazionale della Lingua Madre” presso la Biblioteca Civica PRIMO LEVI

Abbiamo preparato alcune attività a tema per avvicinare in modo divertente i bambini alla lingua portoghese.

• Partecipazione a “LUSOTOPIE – Un viaggio nel mondo della lingua portoghese” presso il Circolo ARCI Artintown.

Un’iniziativa di Amarildo Valeriano per promuovere lo scambio tra associazioni lusofone, artisti e pubblico attraverso una lingua che li avvicina…

• Presentazione del volume “Fernando PESSOA – IL MONDO CHE NON VEDO. Poesie ortonime” presso la Biblioteca Italo Calvino – To.

Volume a cura di Piero Ceccucci, traduzione di Piero Ceccucci e Orietta Abbati, postfazione di José Saramago, Milano, BUR, 2009.

Incontri Tandem

“Chi va piano…” Lontano ci andremo di sicuro, magari non pedalando, come suggerisce la parola TANDEM, ma di sicuro attraverso l’incontro di due voci. Momenti di condivisione in cui le due lingue (italiano e portoghese) confluiscono in uno spazio comune, Torino, mettendo a contatto diverse culture. Un’occasione di (ri)conoscersi a vicenda e di mutuo aiuto attraverso l’esercizio alternato delle due lingue. Questa attività dipende sempre dalle adesioni. Gli aperitivi e le cene di cucina portoghese vorrebbero diventare un punto di riferimento ed un pretesto per questi incontri.

In Mostra ai Bagni

Abbiamo collaborato alla divulgazione e sostenuto l’innovativa Mostra realizzata ai Bagni Pubblici di Via Agliè – Torino, con dipinti del giovane pittore portoghese Tiago Ramos.

Corso di Cucina (3×3)

In Portogallo si dice che chi corre per piacere non si stanca. Lo stesso succede a chi mangia di gusto! Serie di incontri per chi vuole scoprire i segreti della cucina portoghese, di antica tradizione, e magari conoscere anche i fatti storici legati allo sviluppo delle pratiche culinarie, come il celeberrimo episodio della panettiera di Aljubarrotta, che avrebbe fatto strage d’invasori a colpi di pala da forno.

In questo contesto si è realizzato tra aprile e giugno un Workshop Culinario articolato in 3 giornate dedicate ogni volta alla preparazione di un primo piatto, un secondo e un dolce tipici della tradizione portoghese. Alla fine del percorso organizzatori e partecipanti hanno elaborato un menù speciale preparato poi in occasione della cena finale.

Ciclo di Cinema – LUSOFONANDO

E visto che si può anche “mangiare con gli occhi” tra febbraio ed aprile abbiamo promosso un ciclo di cinema in lingua portoghese, in collaborazione con l’Associazione di promozione culturale italo-brasiliana Warã, con l’intento di portare agli spettatori retrospettive di film portoghesi e brasiliani con l’opportunità di apprezzarli in lingua originale (con sottotitoli).

LUSOFONANDO1º FESTIVAL CINEMATOGRAFICO IN LINGUA PORTOGHESE IN TORINO
Programma:
Tráfico, de João Botelho (Portugal)
Mestre Bimba, a capoeira iluminada, de Luiz Goulart (Brasil)
Grand Baazar, de Licínio Azevedo (Moçambique)
Palavra e Utopia, de Manoel de Oliveira (Portugal)
A grande família, de Maurício Farias (Brasil)
Rasganço, de Raquel Freire (Portugal)
Tropa de Elite, de João Padilha (Brasil)

Aperitivi e Cene

Non sempre si può far tardi la sera, anche perchè “Chi dorme non piglia pesci” e “Il mattino ha l’oro in bocca”. Ma qualche eccezione ogni tanto può essere salutare, come ad esempio in occasione dei nostri aperitivi e delle nostre cene portoghesi, dove tra una canzone improvvisata e una lettura estemporanea ci si può anche dimenticare che ore sono… Gli aperitivi e le cene potranno essere collegati ad una delle nostre altre attività!

1. Aperitivo portoghese al Circolo ARCI Tre Bicchieri (febbraio);
2. Ad aprile, aperitivo portoghese al Circolo ARCI Kalimba con la partecipazione del dueto di musica tradizionale portoghese Rafay;
3. In giugno abbiamo proposto un aperitivo portoghese al Circolo ARCI La Cricca in occasione dei tradizionali festeggiamenti di Santo Antonio con concorso di poesie popolari e la partecipazione del progetto musicale Fanfarafado;
4. Aperitivo portoghese al Circolo ARCI Garibaldi accompagnato dalle allegre note del gruppo Brassvolé (ottobre);
5. A dicembre, aperitivo portoghese al Circolo ARCI Garibaldi con la partecipazione del progetto musicale Fanfarafado e il gruppo Brassvolé;

Corso di Portoghese – livello iniziale (A1 e A2)

Presso l’Associazione TOPOS – Torino, è partito a novembre il corso di Lingua Portoghese realizzato da un’insegnante madre lingua e in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – durata di 40 ore, cadenza settimanale.

Lo scopo è quello di avvicinare il pubblico interessato alla lingua e cultura portoghese per sana curiosità, voglia di imparare o necessità, offrendo un percorso formativo che fornisca valide basi applicabili sia nell’ambito informale che professionale. Un’occasione per conoscerci e migliorare, scambiando punti di vista linguistici e culturali.

A presto… con altre sorprese!

—————————————————————————

A Tu-Cá-Tu-Lá promove actividades de cariz informativo, cultural e de intercâmbio, no âmbito da língua portuguesa e das culturas veiculadas pelo Português, com base no respeito pelas pessoas e na cooperação entre os povos.

Desde 2008

Café Literário Lusófono

Trata-se duma tertúlia de amigos e amigas que partilham uma paixão comum: as literaturas lusófonas. Nos encontros semanais há momentos de leitura de textos, de troca de opiniões, de escrita criativa e de tradução colectiva, numa atmosfera descontraída e animada.

Renovamos o convite! Desafiamos quem estivesse interessado em conhecer estas propostas e/ou contribuir com novas a vir a um dos encontros deste pequeno mas activo grupo!  Entre em contacto: lusofonocafe@gmail.com.

Boletim do Café Literário – Para saber mais das actividades realizadas e em desenvolvimento é possível ler as rubricas inseridas pelo Café Literário na categoria de Literatura. Este grupo também participa no blog com artigos sobre novidades culturais provenientes do mundo lusófono e anuncia o que deste universo se descobre em Turim.

Propusemos em 2009…

Leituras poéticas

Portugal encontra Moçambique – Momentos para dar a conhecer os sons da língua portuguesa, descobri-los e navegar nas suas inúmeras possibilidades.

PESSOA – QUARTETO (leitura poética interseccionista baseada na obra do escritor português Fernando Pessoa, “o poeta dos heterónimos”) e as FALAS IMPOSSÍVEIS (“Conversazioni Impossibili” para e com o jovem escritor moçambicano Amarildo Valeriano).

Encontros literários mensais na Biblioteca Civica “Italo Calvino” de Turim

Ciclo de encontros por nós organizado para levar o público de Turim ao conhecimento da literatura portuguesa. O primeiro ciclo de encontros teve como título e tema “O Universo Pessoa” e debruçou-se sobre a obra do poeta dos heterónimos.

O UNIVERSO PESSOA – na Biblioteca Civica Italo Calvino
1° encontro – Pessoa: desconhecido a si mesmo
2° encontro – Pessoa(s): uma vida plural
3° encontro – Pessoa sob o signo de Orpheu
4° encontro – Pessoa: a profecia nostálgica
5° encontro – Pessoa&Lisboa: o poeta e a cidade

Participação nas celebrações do “Dia Internacional da Língua Mãe” na Biblioteca Civica PRIMO LEVI

Preparámos actividades para fazer com que, de forma divertida, as crianças pudessem estabelecer um primeiro contacto com a língua portuguesa.

Encontros Tandem

“Devagar se vai ao longe…” Não talvez a pedalar, como sugere o conceito de TANDEM, mas com certeza a duas vozes. Momentos de partilha de duas línguas que confluem num mesmo espaço, Turim, de forma a colocar diferentes culturas em contacto. Uma oportunidade de mútuo (re)conhecimento e de inter-ajuda mediante a prática alternada das línguas portuguesa e italiana. Esta actividade está sempre dependente das adesões. Os aperitivos e jantares de cozinha portuguesa gostariam de se tornar um ponto de referência e um pretexto para estes encontros.

Cursos de Culinária

“Quem corre por gosto não cansa.” Mas quem come também não. Encontros para descobrir os segredos da cozinha portuguesa, de longa tradição, e descobrir factos escondidos em cozinhas históricas como a da padeira de Aljubarrota.

Ciclo de Cinema – LUSOFONANDO

E porque “os olhos também comem”, tivemos um ciclo de cinema em língua portuguesa, em colaboração com a Associação de promoção cultural italo-brasileira Warã, que pretendeu levar até ao espectador perspectivas cinematográficas feitas por realizadores portugueses e brasileiros e a sua apreciação em língua original (legendados).

LUSOFONANDO – FESTIVAL CINEMATOGRÁFICO EM LÍNGUA PORTUGUESA EM TURIM
Programa:
Tráfico, de João Botelho (Portugal)
Mestre Bimba, a capoeira iluminada, de Luiz Goulart (Brasil)
Grand Baazar, de Licínio Azevedo (Moçambique)
Palavra e Utopia, de Manoel de Oliveira (Portugal)
A grande família, de Maurício Farias (Brasil)
Rasganço, de Raquel Freire (Portugal)
Tropa de Elite, de João Padilha (Brasil)

Aperitivos e Jantares

“Deitar cedo e cedo erguer dá saúde e faz crescer.” É verdade! Mas nós convidamo-vos a uma ou outra excepção em dias de aperitivo ou jantares portugueses, onde as improvisações de mais um canto ou de uma leitura podem fazer perder as horas… (Os aperitivos / jantares poderão estar ligados a uma das nossas outras actividades.)

Curso de Português

Em 2010…

Em 2011…

Em 2012…

Em 2013…

Até já… com mais surpresas!

8 responses to “O que fazemos | Che cosa facciamo

    • Encontrei esse site por acaso. Que surpresa saber que há pessoas estudando português na Itália! Eu, aqui no Brasil, estudo italiano; aliás, sou filha de italianos. Caso ainda queira praticar, coloco-me a sua disposição. Eu também gostaria de ‘chiacchierare un po’…

  1. que maravilha! saber desta associaçao aqui em italia,abraços a todos vcs, e obrigados por trazer uma pequena porte de nossa cultura,p/os italianos,(e nao so)conhecerem.

  2. Olá 🙂
    sou portuguesa e vivo em portugal mas pretendo emigrar, nem que seja por poucos anos.
    já enviei vários mails para o consultado e nada, pretendo saber se existem e onde, escolas portuguesas em itália. conseguem ajudar-me?
    obrigada.

  3. Bom dia quero de saber se è possivel fazer um curso para melhorar o meu portugues seja oral que escrito, porque estive em Cabo Verde e agora quero de nao esquecer tudo, obrigada Manu

    • Corsi di lingua portoghese 2012/2013 🙂

      BASE
      Livelli A1 e A2 – elementare / principianti (minimo 8 allievi)
      Durata: 40 ore (dal 24 ottobre)
      Frequenza: settimanale tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 21.30

      INTERMEDIO
      Livelli B1 e B2: intermedio/ avanzato (minimo 8 allievi)
      Durata: 40 ore (dal 23 ottobre)
      Frequenza: settimanale, tutti i martedì dalle 19.15 alle 20.45

      AVANZATO
      Livello C1: avanzato (minimo 8 allievi)
      Durata: 40 ore (dal 23 ottobre)
      Frequenza: settimanale, tutti i martedì dalle 21.00 alle 22.30

    • Buongiorno Davide,
      I corsi base sono già iniziati a ottobre. Le chiedo, per favore, di mandarci una mail a ass.tucatula@gmail.com dimostrando il suo interesse nei corsi così la teniamo aggiornata sui nuovi corsi.
      Grazie del suo interesse.
      Até breve!

Deixe uma Resposta

Preencha os seus detalhes abaixo ou clique num ícone para iniciar sessão:

Logótipo da WordPress.com

Está a comentar usando a sua conta WordPress.com Terminar Sessão / Alterar )

Imagem do Twitter

Está a comentar usando a sua conta Twitter Terminar Sessão / Alterar )

Facebook photo

Está a comentar usando a sua conta Facebook Terminar Sessão / Alterar )

Google+ photo

Está a comentar usando a sua conta Google+ Terminar Sessão / Alterar )

Connecting to %s