Viagem a Lisboa

La città di Lisbona al centro dell’obiettivo.
Così si presenta Viagem a Lisboa, la mostra personale di Paola Zoppi. L’inaugurazione è prevista per sabato 5 novembre alle 18, presso le salette espositive di piazza Litisetto – Rivarolo C.se (TO), segue il rinfresco.

La mostra comprende una serie di scatti fotografici su Lisbona, riconducibili a tre sezioni: paesaggi, dettagli e ritratti. La capitale portoghese è posta sotto una lente d’ingrandimento, che ne risalta sfaccettature solitamente accantonate: vicoli perduti, anfratti colorati fatti di panni stesi, il celebre électrico (il tram), uomini e donne agli angoli delle strade che ne contraddistinguono l’orizzonte. Piccoli frammenti della città che si affaccia sul fiume Tejo, e che le restituisce il profumo della nostalgia.

Viagem a Lisboa è un viaggio fatto nel mese di giugno 2011, ma Paola Zoppi, conosce bene il Portogallo, paese che abitualmente frequenta e del quale ha approfondito differenti tematiche, dalla letteratura, il cibo e la musica. E proprio la letteratura si accompagna alle fotografie, mediante i versi del poeta nazionale Fernando Pessoa. Dalle sue poesie sono stati tratti versi che riconducono ai soggetti presenti nelle poesie. Un legame inscindibile fra la città e il suo poeta, che è riuscito, in modo stupefacente a raccontare, quasi inconsapevolmente Lisbona stessa. Ma non finisce qui.

La mostra fotografica Viagem a Lisboa vuole essere un’occasione per tutti coloro che non sono mai stati in Portogallo, di conoscere un aspetto della città, e per chi già si è recato in Lusitania, di condividere le proprie esperienze di viaggio. Per questo è stato organizzato un evento collaterale: venerdì 11 novembre, alle 20, “Lisbona e il suo Fado”, apericena e concerto di Giuliana Braida (cantante) e Fulvio Doglio (pianista), interviene Antonio Fournier, docente di lingua portoghese – Università degli Studi di Torino.

La mostra è aperta i sabati e le domeniche dalle 15:30 alle 19:00 fino al 13 novembre. È possibile seguire la visita guidata: “Vi racconto la mia Lisbona in un click” i sabati e le domeniche alle 16:30 e alle 17:30. L’ingresso è libero.

Deixe uma Resposta

Preencha os seus detalhes abaixo ou clique num ícone para iniciar sessão:

Logótipo da WordPress.com

Está a comentar usando a sua conta WordPress.com Terminar Sessão / Alterar )

Imagem do Twitter

Está a comentar usando a sua conta Twitter Terminar Sessão / Alterar )

Facebook photo

Está a comentar usando a sua conta Facebook Terminar Sessão / Alterar )

Google+ photo

Está a comentar usando a sua conta Google+ Terminar Sessão / Alterar )

Connecting to %s