FestiLav

Dal 6 all’8 maggio si terrà a Torino il FestiLav, il festival cinematografico italiano dei lavoratori giunto alla sua seconda edizione, presso il Circolo Officine Corsare. Un palcoscenico che darà voce a storie ed esperienze dal mondo del lavoro, raccontate attraverso la forza delle immagini e il linguaggio diretto e semplice del cinema. Una manifestazione culturale nella quale, oltre ai film, si alterneranno performances teatrali di giovani e talentuosi artisti, e dibattiti sulle tematiche delle multinazionali assassine, del lavoro minorile e dei lavoratori del sesso.

Il Primo Maggio 1994, negli Stati Uniti, nasceva il Festival Internazionale Cinematografico dei Lavoratori. Un cineforum, tematiche cogenti e, specialmente, un modo per entrare in contatto con altre realtà e condividere esperienze. Una formula semplice che si sarebbe riproposta, a partire da quell’anno, in sempre più Paesi. Così è nato, nel 2010, FestiLav, prima edizione italiana del Festival del Cinema dei Lavoratori organizzata, non senza difficoltà, dalla giovane Associazione Culturale Taksim, sulla scia ed in gemellaggio con l’Uluslararası İşçi Filmleri Festivali, analoga iniziativa turca. FestiLav viene riproposto anche nel 2011, mantenendo invariata la formula ma mutando i temi.

In occasione del 150°Anniversario dell’Unità d’Italia Festilav si tingerà di verde, bianco e rosso, associando idealmente al tricolore le tematiche delle tre giornate di proiezioni, performance e dibattiti. Verde come il colore dei soldi, in nome dei quali alcune multinazionali assassine sono disposte a calpestare i diritti e le vite dei lavoratori e, più in generale, di donne e uomini. Bianco come l’innocenza dei bambini sfruttati nelle diverse forme di lavoro minorile (più di 200 milioni). Rosso come la passione dei lavoratori del sesso , sincera o recitata, imposta o spontanea.

Vedi: www.festilav.org

One response to “FestiLav

Deixe uma Resposta

Preencha os seus detalhes abaixo ou clique num ícone para iniciar sessão:

Logótipo da WordPress.com

Está a comentar usando a sua conta WordPress.com Terminar Sessão / Alterar )

Imagem do Twitter

Está a comentar usando a sua conta Twitter Terminar Sessão / Alterar )

Facebook photo

Está a comentar usando a sua conta Facebook Terminar Sessão / Alterar )

Google+ photo

Está a comentar usando a sua conta Google+ Terminar Sessão / Alterar )

Connecting to %s