Festa do Cinema Italiano

Dal 14 al 21 aprile Lisbona ospita 8½-Festa do Cinema Italiano che presenta al pubblico portoghese una selezione del migliore cinema italiano.

La manifestazione verrà in parte replicata a Coimbra (27/29 aprile), Porto (29 aprile /1 maggio) e quest’anno anche Funchal (Isola di Madeira, 5/8 Maggio).

All’interno della programmazione avrà un ruolo di spicco la sezione “Competizione” con il premio “8½ Miglior Film” attribuito da una giuria formata da personalità portoghesi e italiane del mondo dell’arte, del cinema e della cultura. La sezione “Panorama” presenterà invece in anteprima portoghese i film più importanti della scorsa stagione. La sezione “Amarcord“, in collaborazione con la Cinemateca Portuguesa-Museu do cinema, presenta una retrospettiva dedicata alla commedia italiana e ai suoi grandi autori. La Festa del cinema italiano omaggia inoltre due laboratori creativi d’avanguardia: la scuola del cinema documentario ZeLIG e Fabrica saranno rappresentati da una selezione di lavori prodotti. Con la sezione “Ascolta” si apre uno spazio nuovo dedicato alla musica italiana. Prima di ogni film in competizione, saranno esibiti videoclip di alcuni dei più interessanti artisti della scena attuale. Sarà il pubblico a scegliere il vincitore, votando il miglior videoclip sul sito del Festival. Infine, l’incontro “Comporre per il cinema” vedrà protagonisti il compositore italiano Ludovico Einaudi e il musicista portoghese Bernardo Sassetti, che discuteranno sulla relazione tra cinema e musica.

Ver: www.festadocinemaitaliano.com
Ler: www.jn.pt/blogs/hollywoodending/archive/2011/04/14/festa-do-cinema-italiano-come-231-a-em-lisboa-e-termina-no-funchal.aspx

Deixe uma Resposta

Preencha os seus detalhes abaixo ou clique num ícone para iniciar sessão:

Logótipo da WordPress.com

Está a comentar usando a sua conta WordPress.com Terminar Sessão / Alterar )

Imagem do Twitter

Está a comentar usando a sua conta Twitter Terminar Sessão / Alterar )

Facebook photo

Está a comentar usando a sua conta Facebook Terminar Sessão / Alterar )

Google+ photo

Está a comentar usando a sua conta Google+ Terminar Sessão / Alterar )

Connecting to %s