PIEMONTE MOVIE gLocal FILM FESTIVAL – 10^ edizione, The Stranger Edition / 4-12 marzo, Torino e Moncalieri

Il Festival Piemonte Movie compie 10 anni e cambia nome in Piemonte Movie gLocal Film Festival, una scelta per comunicare lo spirito di una manifestazione local, diventata vetrina della produzione regionale di ieri e di oggi, ma sempre più global nella sua linea europea trans-regionale che ricerca lo scambio e il confronto con realtà cinematografiche festivaliere e produttive di oltre confine. (…) Nello spirito del Festival si inserisce il titolo della 10^ edizione di PIEMONTE MOVIE, The Stranger Edition, dedicata a tutto ciò che è straniero, estraneo e sconosciuto, un filo rosso che si dipanerà lungo tutta la manifestazione in una ricerca cinematografica e umana per conoscere ciò che è invisibile, temuto e spesso evitato, fino ad arrivare a scoprire che non è poi così diverso e lontano da noi e dalla nostra realtà. Il Festival, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si svolgerà a Torino e Moncalieri dal 4 al 12 marzo 2010 con un programma che sfiora i 400 titoli tra lungometraggi, documentari, cortometraggi, lavori di animazione e omaggi alla cinematografia di ieri e di oggi. (…)

Tra gli altri, segnaliamo:

L’ULTIMO TUFFO
Portogallo/Francia, 1992, 35mm, 88’, col.
Regia di João César Monteiro.
Un giovane con aspirazioni suicide incontra un vecchio marinaio che lo salva dalla morte e lo porta alla scoperta di Lisbona facendogli anche conoscere l’amore per poi sparire. Uno dei quattro episodi di una serie televisiva incentrata sui quattro elementi, L’ultimo tuffo è un’opera omaggio alla città di Lisbona e, contemporaneamente, una riflessione sulla vita e sulla morte.

PONTA NEGRA
Brasile/Argentina, 2009, DV, 5’22”, col.
Regia di Simone Giovine.
La vita di un pescatore di un piccolo villaggio nel sudest brasiliano, Ponta Negra, viene turbata dall’arrivo di una giovane ragazza.

TRA ACQUA E CIELO
Italia/Brasile, 2009, HDV, 54’, col.
Regia di Sante Altizio.
Cento anni fa l’Amazzonia era una terra che gli europei conoscevano appena. Terra ancora indigena nonostante i quattro secoli di colonizzazione troppo spesso impietosa. Carichi di questa pesante eredità coloniale, sono arrivati in quattro. Era il 1901. Spinti da un ideale più forte della paura dell’ignoto. Si erano dati un compito: portare il Vangelo nel cuore della foresta. Quattro missionari italiani. Umbri, cappuccini della terra di san Francesco.

THE FINAL KICK
1994, 56’, col.
Regia di Andreas Rogenhagen
Le reazioni dei telespettatori alla Mondovisione della finale di Coppa del Mondo Italia-Brasile. Girato in 40 paesi.

vedi: www.piemontemovie.com

One response to “PIEMONTE MOVIE gLocal FILM FESTIVAL – 10^ edizione, The Stranger Edition / 4-12 marzo, Torino e Moncalieri

  1. Occhio al Programma!

    FOCUS SENEGAL “Barcelone ou la mort” di Idrissa Guiro, “Saluti da Dakar” di Lucia Citterio e Fabiana Antonioli, “Citron Vert” di Silvia Camisassa
    +
    AFRICAN TIME (panoramica doc) di Corrado Iannelli

    Molto interessanti 🙂

Deixe uma Resposta

Preencha os seus detalhes abaixo ou clique num ícone para iniciar sessão:

Logótipo da WordPress.com

Está a comentar usando a sua conta WordPress.com Terminar Sessão / Alterar )

Imagem do Twitter

Está a comentar usando a sua conta Twitter Terminar Sessão / Alterar )

Facebook photo

Está a comentar usando a sua conta Facebook Terminar Sessão / Alterar )

Google+ photo

Está a comentar usando a sua conta Google+ Terminar Sessão / Alterar )

Connecting to %s