Torino Cascais A/R … per l’arte contemporanea.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sino al 7 febbraio 2010 presenta Indagini di un cane, prima mostra del progetto europeo FACE, a cui aderiscono: Fondazione DESTE, Atene (Grecia), Fondazione Ellipse, Cascais (Portogallo), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (Italia), La Maison Rouge, Parigi (Francia), Magasin 3, Stoccolma (Svezia). I soci fondatori di FACE sono istituzioni non-profit nate su iniziativa di collezionisti privati che hanno creato spazi pubblici per la produzione e promozione dell’arte contemporanea. Questa alleanza ha l’obiettivo di sostenere e ampliare le loro attività tramite ambiziosi progetti su scala internazionale. La mostra presenta una selezione di circa 40 opere provenienti dalle collezioni delle cinque istituzioni, che hanno curato il progetto congiuntamente. Indagini di un cane prende il proprio titolo da un racconto di Franz Kafka il cui protagonista, un cane, si interroga sul senso della “caninità”, ovvero sul senso della comunità. Proprio questa ricerca lo spinge ai margini della società, lo rende diverso da tutti quelli che non si pongono domande, eppure la sua solitudine esprime la forma più intensa di interesse per la comunità e i propri simili. Gli artisti in mostra condividono questa posizione eccentrica, elaborano un nuovo linguaggio per analizzare la situazione sociale e politica del proprio tempo, creano piccoli mondi che però sono aperti al mondo.

Tra gli artisti in mostra segnaliamo:
Vasco Araujo (nato a Lisbona, 1975. Vive a Lisbona) e Marepe (nato a Santo Antonio de Jesus, Brasile,1970. Vive a Santo Antonio de Jesus).

La mostra Indagini di un cane sarà successivamente ospitata nelle sedi delle altre quattro fondazioni partner: Ellipse Foundation, Cascais (Portogallo) – Primavera 2010. La maison rouge – Fondation Antoine de Galbert, Paris (Francia) – Autunno 2010. Magasin 3 Stockholm Konsthall, Stockholm (Svezia) – Primavera 2011. DESTE Foundation, Athens (Grecia) – Estate 2011

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane, 16 – Torino
tel. 011 19831600 –  sito web www.fondsrr.org

One response to “Torino Cascais A/R … per l’arte contemporanea.

Deixe uma Resposta

Preencha os seus detalhes abaixo ou clique num ícone para iniciar sessão:

Logótipo da WordPress.com

Está a comentar usando a sua conta WordPress.com Terminar Sessão / Alterar )

Imagem do Twitter

Está a comentar usando a sua conta Twitter Terminar Sessão / Alterar )

Facebook photo

Está a comentar usando a sua conta Facebook Terminar Sessão / Alterar )

Google+ photo

Está a comentar usando a sua conta Google+ Terminar Sessão / Alterar )

Connecting to %s