RECEITAS | RICETTE APERITIVO 10/12/2008

“Che cosa ho mangiato durante l’aperitivo del 10/12?” Se vi siete fatti questa domanda, se vi sono piaciuti i tre piatti della tradizione portoghese che vi abbiamo preparato e, soprattutto, se volete provare a realizzarli a casa vostra, eccovi le ricette.

ZUPPA DI FAGIOLI ROSSI E CAVOLI

Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di fagioli rossi, 2 cipolle, un cavolo (verza o cappuccio), 6 denti d’aglio, acqua, olio, pepe q.b.

Bollire i fagioli (messi a mollo per una notte) con la cipolla. Una volta cotti, metterne da parte una tazza e passare tutto il resto  nel passaverdura. Portare a ebollizione il purè ottenuto e aggiungere i fagioli interi e il cavolo tagliato alla julienne. Una volta cotto il cavolo aggiungere alla zuppa l’aglio spremuto, un po’ d’olio, sale e pepe a gusto. Togliere dal fuoco dopo qualche minuto. (Qualcuno mette anche un cucchiaio di aceto nella zuppa al momento di aggiungere il cavolo).

BACALHAU ESPIRITUAL

dscn1137

Ingredienti per 6 persone: 450 gr di baccalà (già cotto, pulito e sminuzzato), 4 dl di latte, 12 fette di pane in cassetta senza crosta, 200 gr. di cipolle, 2 denti di aglio, 300 gr. di carote, 1,5 dl di olio, 2,5 dl di besciamella, 2,5 dl di panna da cucina, il succo di un limone piccolo, sale, pepe, acqua di cottura del baccalà,  burro/margarina per ungere la teglia.

Tritare grossolanamente aglio, cipolle e carote e far soffriggere. Aggiungere il baccalà (precedentemente messo a mollo per almeno 48 ore per togliere il sale, sbollentato, pulito dalla pelle e dalle spine e sminuzzato). Aggiungere l’acqua di cottura del baccalà. Salare (se necessario) e aggiungere il succo di limone. In un’altra pentola cuocere a fuoco basso la panna con la besciamella. Imburrare una teglia e fare una base con le fette di pane in cassetta precedentemente inzuppate nel latte. Fare uno strato di baccalà e uno di salsa (panna e besciamella) e di nuovo uno di pane, uno di baccalà e uno di salsa. Passare in forno per 20 minuti e servire.  

BABA DE CAMELO

Ingredienti per 6 persone: Una lattina di latte condensato, 4 uova.

Forare la lattina con un coltello e farla bollire a bagnomaria per 40 minuti in una pentola (meglio a pressione). Fare raffreddare ed estrarre dalla pentola. Amalgamare in una ciotola il latte condensato e i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti. Da parte, montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente alla crema. Lasciare in frigo almeno 3/4 ore prima di servire.

Deixe uma Resposta

Preencha os seus detalhes abaixo ou clique num ícone para iniciar sessão:

Logótipo da WordPress.com

Está a comentar usando a sua conta WordPress.com Terminar Sessão / Alterar )

Imagem do Twitter

Está a comentar usando a sua conta Twitter Terminar Sessão / Alterar )

Facebook photo

Está a comentar usando a sua conta Facebook Terminar Sessão / Alterar )

Google+ photo

Está a comentar usando a sua conta Google+ Terminar Sessão / Alterar )

Connecting to %s